Batteria Serziera, Forti Sources e Piroat

Tempo totale 4,30h circa
Traccia GPS

Data 3/10/2021

Itinerario arrivati a Vinadio si procede verso frazione Golletta, dove si passa sopra al ponte di ferro e si posteggia accanto all'inizio del sentiero (m.904).

Percorso si sale lungo la carrareccia, strada militare, fino ad un bivio (Forest Balota, m.1350) dove si continua sul sentiero a destra tralasciando quello principale. Il sentiero, con panorama su Vinadio, prosegue fino a permettere di vedere la Batteria Serziera dall'alto; ancora sulla destra, si incontra una deviazione che permette di arrivare davanti alla Batteria Serziera (m.1250); l'esterno è cintato e si nota la mancanza del ponte levatoio crollato da alcuni decenni. L'opera venne costruita intorno al 1885-1887 e serviva per controllo della zona intorno ad essa; l'armamento era costituito da alcuni cannoni verso il vallone ed altri direzionati verso la parte alta della valle. L'opera è sviluppata su tre piani ed esternamente risulta in buone condizioni.

Per raggiungere il vicino forte Sources (m.1350) si risale il sentiero, appena percorso per scendere al Serziera, fino a raggiungerne la parte esterno; questa opera è visitabile internamente anche se con attenzione considerato che le scale ed i piani non sono in buone condizioni. Qui si trovavano due mitragliatrici direzionate verso il vallone di Rio Freddo; venne costruita intorno al 1885-1886.

Dallo spiazzo intorno al forte si prosegue per circa 15', raggiungendo forte Sources che è invece accessibile dal sentiero. Internamente non appare in buone condizioni ed occorre fare attenzione nel muoversi tra le le stanze e i piani che la compongono.

Ancora pochi minuti hanno permesso di raggiungere forte Piroat (m.1402), il più alto come quota delle tre opere. Anche questa fortificazione è accessibile dalla strada ed all'interno non è nelle migliori condizioni.

Il percorso risulta molto panoramico su Vinadio e su buona parte della vallata.

Oltre all'aspetto delle tre opere, interessanti e in posizione strategica rispetto alla valle

Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso effettuato all'andata.