La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Crociglia (m.1578) e Carevolo (m.1552)

Dal punto di vista geografico sono in Val Nure, ma spesso risultano meta di escursioni che iniziano in Val d'Aveto.

Più facilmente la partenza dell'escursione per raggiungere queste due cime avviene dal Passo Crociglia (m.1467) o dal vicino rifugio GAEP Vincenzo Stoto, conosciuto anche come Vecchia Dogana.

L'escursione permette di avere un panorama a 360 gradi verso la Val d'Aveto e sulla Val Nure.

Da Passo Crociglia (m.1467)
Difficoltà E
Dislivello 580 m.
Sviluppo 12 km
Tempo totale 5 ore
Traccia GPS

Al passo Crociglia si arriva sia da Santo Stefano d'Aveto, seguendo la stretta strada che porta a Torrio, oppure seguendo la strada provinciale 654 (dal Passo del Tomarlo o dalle località del versante piacentino) fino ad incontrare il bivio con indicazione Torrio e rifugio GAEP; dal bivio si segue la strada fino al rifugio o al passo, che dista poco distante.

Al Passo Crociglia si trova il segnavia che indica il largo sentiero che permette di arrivare alla cima del monte omonimo, dove si trova la statua dell'Arcangelo San Raffaele; superata l'iniziale recinzione si segue la sterrata fino alla vetta dove il panorama è ampio e permette di vedere le tante montagne che si trovano in Val Nure ed in Val d'Aveto.

Dalla cima, si scende il tratto appena salito per ritornare sulla sterrata e proseguire verso destra, seguendo i segnali bianco rossi, su percorso quasi del tutto pianeggiante. Il sentiero prosegue all'interno di un bosco, dove si attraversano alcuni piccoli ruscelli, fino ad incontrare un punto dove si trova una fonte.
Il tratto boschivo termina nel punto dove, in prossimità di alcuni segnavia, inizia la salita che, con alcuni tornanti, porta alla cima del monte Carevolo, dove si nota la grande croce di vetta.

Anche su questa vetta, il panorama è grande e spazia tra Val Nure e Val d'Aveto, per spingersi alle cime più vicine delle Alpi che risultano bene visibili nelle giornate più limpide.

Il ritorno inizia ripercorrendo il percorso fatto all'andata, fino ad un pianoro dove si trova, sulla sinistra rispetto al senso di camminata, l'indicazione per il rifugio GAEP (o Vecchia Dogana); si può seguire questa indcazione oppure proseguire lungo tutto il tratto effettuato all'andata.
Per il rifugio il sentiero è inizialmente in piano, per poi scendere fino a quando non si raggiunge il rifugio.
Dal rifugio si risale la strada asfaltata tornando a Passo Crociglia.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche e può essere effettuata in buona parte dell'anno.

(info da escursione CAI Ligure di Marta C. e Luigi C.)