Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Lago Nero (m.1540)

Il lago ha una lunghezza di circa 200 m. con una profondità massima di circa 2,5 m. e si trova alle pendici dell'omonimo monte; nel punto di arrivo del sentiero dal prato della Cipolla o monte Bue sono presenti alcuni tavoli e panche in legno.

Dal Prato della Cipolla (m.1578)
Difficoltà E
Dislivello 200 m. complessivo
Tempo totale 1h10'
Traccia GPS

Dal Prato della Cipolla, si segue il sentiero, nel bosco, con segnavia e tralasciando quello che porta al Rifugio Astass, fino alla Fontana Gelata dove si incontra il sentiero num.011.
Da questo punto si prosegue, sempre con modesto dislivello e nel bosco, fino al Lago Nero.

Altra possibilità di percorso è quella del sentiero che inizia dietro al rifugio e risale la pista da sci fino a raggiungere l'indicazione del sentiero num.001, non molto prima di raggiungere il monte e rifugio Bue (dal quale si può scendere fino a raggiungere questo tratto di sentiero).
Si passa sotto al Bue scendendo fino ad un grande prato dove si trovano alcune segnalazioni, tra le quali l'omonimo monte Nero; si prosegue in piano lungo il prato ed entrando in un bosco dove si scende fino a raggiungere il Lago Nero.

Dal Passo dello Zovallo (m.1408)
Difficoltà E
Dislivello 200 m circa
Tempo totale 60'

Dal posteggio a lato strada, si segue il sentiero num.001, ben segnalato, che con dislivello graduale e mai impegnativo, porta fino al lago Nero. Il percorso ha un andamento sempre costante ed è all'interno di un bosco.

nero04.jpg Lago Nero Lago Nero Lago Nero
Il Monte Nero
nero04.jpg nero04.jpg nero05.jpg
Fontana Gelata
nero02.jpg

In inverno

Verso il monte Bue

Lago Nero d'inverno
Al centro del lago (*)

(*) foto di Thomas C.

Tweet