un cliente telefona al centro di assistenza
per un problema con il PC e dopo molto tempo riesce a trovare la linea
libera, chi risponde gli fa fare alcuni comandi e dice di richiamare
tra qualche minuto quando un'operazione abbastanza complessa e lunga
sarà terminata. A questo punto il cliente, forse terrorizzato dal
dover rifare la coda al telefono, dice "mi raccomando risponda solo
quando telefono io": non risulta se il centro di assistenza si sia
attenuto alla richiesta
tralasciamo chi stampa senza carta o vuole
fare la "fotocopia" dei dati o cerca di accendere il PC con la
corrente spenta o chi per spedire una copia dei dati vuole usare il
fax
attenti a chi vuol farvi aggiornare il PC
senza che sia acceso
un signore telefona al centro di assistenza e
dice "il tappetino del mouse non funziona", è stato tentato un
intervento di emergenza ma si è reso necessario sostituirlo
della serie "è meglio non fare troppe
domande": il tecnico del centro di assistenza ha chiesto quale era il
problema del PC e ha ricevuto come risposta "la directory diventa
nera", mentre un'altra volta "la stampante aveva problemi sul forno".
non chiedete quale dato è stato inserito in un
campo: qualcuno potrebbe rispondere "quello giusto"
anche i corrieri creano i loro problemi: c'è'
chi è convinto che tutti i corrieri abbiano lo stesso numero verde
a volte i PC hanno ricorrenti problemi
"howard" anziché "hardware"
diffidate dai PC che hanno installato "Windows
96" e "Windows 97"
il centro di assistenza di una grossa catena
riceve una telefonata da un cliente arrabbiato perché il portatazza
del PC si è rotto dopo pochi giorni; il tecnico, stupito, chiede cos'è
il portatazza e alla fine il cliente confessa che è quella cosa dove è
scritto "32 X". Insomma, usava il CD per posare la tazza del caffè
password, croce e delizia: chi le dimentica
non fa più notizia, ma un responsabile del centro che è costretto a
chiederle agli utenti ai quali le ha assegnate non è male
avviso per chi crea comandi: il messaggio
"premere un tasto qualunque" può creare panico; c'è chi cerca il tasto
"qualunque", e chi non sa quale tasto scegliere
diffidate da chi vi dice che le segnalazioni
di errore dei programmi sono tutte uguali
se qualcuno vi chiede qual è il tasto destro
del mouse preparate una buona risposta
se per installare un programma occorrono più
dischetti verificate che non vengano inseriti tutti insieme nel drive
da un giornale: una persona ha letto che il
computer poteva ricevere un virus e per informazioni si è rivolta
all'ospedale per evitare il contagio
spiegate sempre al cliente l'importanza della
copia dei dati, altrimenti potrebbe accadere che la copia venga fatta
dopo che i dati sono stati danneggiati
disavventure con dischetti da cinque pollici:
c'è stato chi ha per scrivere l'etichetta li ha fatti passare nel
rullo della macchina da scrivere, chi ha invece scritto l'etichetta su
un foglio e poi ha graffettato foglio e dischetto e chi per custodirli
ha tolto l'involucro esterno e ha inserito il dischetto interno in un
classificatore
un signore telefona al negozio per comprare
dei dischetti, alla domanda se li vuole da 5"1/4 (leggi cinque e un
quarto) o da 3"1/2 (leggi tre e mezzo) risponde che "solo le quattro
del pomeriggio"
quando dite a qualcuno di "chiudere la
finestra" assicuratevi che non chiuda la finestra della stanza
spiegate bene che per "vedere un PC o una
stampante in rete" non basta guardarli
attenti quando stampate in rete: può succedere
che la stampante del vostro collega rimanga accesa mentre il suo PC
viene spento
quando vi dicono "non riesco più a leggere i
dati del cd" fate controllare che il CD sia inserito
telefonata preoccupata: "il programma non mi
salva le modifiche", domanda dell'operatore "quando esce dal programma
le chiede se vuole salvarle?", risposta "Si, me lo chiede ma io
rispondo sempre di NO"
se qualcuno chiede dove si trova un allegato
di un' e-mail prendete tempo e cercate un'adeguata risposta