Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Sentiero attrezzato Adolfo Ferrari

 
Zona geografica Val d'Aveto, Appennino Ligure Dislivello 460 m., 150 m. la ferrata
Difficoltà EEA Tempo totale  45' il tratto attrezzato

Date 20/8/2012, 11/8/2023

Percorso stradale da Santo Stefano d'Aveto (GE) si seguono le indicazioni per Rocca d'Aveto; accanto ad un gruppo di case e poco prima di due campi da tennis si posteggia.

Itinerario dal posteggio, si supera il gruppo di case seguendo il sentiero che passa sotto il Groppo Rosso, inizialmente passando accanto ad alcune staccionate fino ad una fontana ed abbeveratoio; da qui si sale brevemente ma con discreta pendenza e si entra in un bosco fino ad incontrare le indicazioni per il Groppo Rosso. Si tralascia questa segnalazione e si prosegue in direzione della Conca, o Valle, Tribolata superando una successiva indicazione per il Groppo Rosso; dopo pochi minuti si arriva al segnale per il sentiero attrezzato.

Altra possibilità è arrivare dal Passo Crociglia e scendere verso il prato al di sotto del monte Ciapa Liscia, raggiungendo la zona denominata Conca, o Valle Tribolata; si risale il sentiero in direzione del Groppo Rosso fino ad incontrare il segnale che porta al sentiero attrezzato.

Dal cartello si inizia a seguire il percorso segnalato con "bollo giallo pieno", che sale abbastanza ripido nel bosco, arrivando ad un cartello con indicazione che si sta per affrontare un sentiero attrezzato e per il quale serve la necessaria attrezzatura. Può essere conveniente indossare imbrago e set da ferrata in questo punto, considerando che dove si trova il primo tratto di cavo è un punto abbastanza stretto.

Dal cavo iniziale si supera un primo sperone roccioso, al quale segue un breve tratto su piccola cresta per poi perdere leggermente quota; si continua alternando tratti con cavi ad altri, brevi, senza cavo per arrivare all'ultima parte che permette di arrivare sulla cima del monte Roncalla. Il percorso è molto panoramico e permette di vedere sia la parte verso Santo Stefano d'Aveto sia la parte verso il monte Crociglia e la Val Nure.

Dalla cima si torna alla partenza scendendo verso il Groppo Rosso ed il vicino rifugio Astass, se la partenza è stata da Rocca d'Aveto oppure percorrendo il sentiero che porta prima verso il monte Ciapa Liscia e successivamente al Passo Crociglia. In entrambi i casi si percorre un anello con altrettanti bei panorami sulle vallate.

E' anche possibile proseguire, dopo essere scesi al Groppo Rosso, verso la Fomtana Gelata e il bivacco Sacchi (1h30') per percorrere anche la ferrata Mazzocchi

Anche se indicato come sentiero attrezzato, va percorso con attenzione e con la necessaria attrezzatura da ferrata.


sentiero ferrari
Fontana
sentiero ferrari
Primo bivio Groppo Rosso
sentiero ferrari
Conca Tribolata

Inizio ferrata
Tratto centrale
sentiero ferrari
sentiero ferrari
sentiero ferrari
Monte Roncalla

Segnalazione per la descrizione di Sergio Vecchi https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/ferrata-adolfo-ferrari-roncalla/

Tweet Flipboard


Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy

Dropbox per il tuo spazio personale e per condividere documenti, foto, video