Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Tete de Plate Longe m.2970

 
Zona geografica Alpi Marittime (Valle Ubaye) Dislivello 1080 m.
Difficoltà EAI (E senza neve) Tempo totale 7h ore (4h30' la salita)

Data 26/2/2011

Percorso stradale in autostrada fino a Mondovì dove si iniziano a seguire le indicazioni per il Colle della Maddalena che si supera, arrivano a Larche dove si posteggia

Itinerario l'escursione descritta è stata effettuata in periodo invernale con neve; i tempi riportati possono risultare inferiori, se l'escursione viene effettuata in estate. All'altezza di una Chiesa è possibile posteggiare e trovare pochi metri più avanti un cartello segnavia che indica Tete de Plate Longe ("linea gialla orizzontale"). Si segue il segnavia e si supera un ponte che immette alla partenza del sentiero, dove si risale una stradina che conduce all'interno di un bosco; il tratto si presenta subito abbastanza ripido ma sale regolare. Si prosegue all'interno del bosco per circa i primi 400 m. di dislivello prima di uscire in un vallone, che via via diventa più ampio; le indicazioni del segnavia sono ben presenti sugli alberi. Arrivati nel vallone si prosegue in piano per un tratto, non lungo, prima di iniziare a risalirlo verso la parte sinistra, rispetto al senso di cammino; in questa occasione non è stato possibile vedere se erano presenti altri segnavia. Si raggiunge un primo ometto e da questo punto si prosegue ancora verso sinistra arrivando alla cima dove è presente un altro ometto, più grande. Il panorama è vasto e merita di allungare la sosta per poterlo ammirare al meglio.
Il ritorno avviene lungo l'itinerario percorso all'andata.

Una bella escursione all'interno di un bell'ambiente alpino, e che si presta bene ad essere effettuata sia su neve sia in stagione estiva.


Il ponte a inizio sentiero

Larche visto dal sentiero

Dopo il bosco

Inizia il tratto finale

In vetta

Panorami

Il vallone,, sul ritorno