Sentieri Napoleonici (Parco del Beigua)

Posizione geografica Appennino Ligure
Dislivello 300  m.
Difficoltà E

Tempo complessivo 4h

Traccia GPS

Data 29/9/2024

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Varazze si svolta in direzione della località ligure, percorrendone il lungomare fino ad incontrare le indicazioni per monte Beigua e Alpicella; si supera quest'ultima località, con la strada che diventa più stretta, fino ad un'area picnic poco prima di arrivare al monte Beigua.

Itinerario il percorso dei Sentieri Napoleonici ha due sentieri principali: uno denominato "giallo" ed altro "rosso", dal colore dei rispettivi segnavia che hanno come simbolo il caratteristico cappello di Napoleone.

Dal posteggio (m.1220) inizia il sentiero "giallo" che segue inizialmente una staccionata ed entra in un breve spazio boschivo, dopo il quale si incontrano altri segnavia (Sella del Beigua, m.1251) tra i quali quello dell'Alta Via Monti Liguri; da questo punto si prosegue in direzione del monte Ermetta (m.1276) prima del quale è possibile una breve deviazione per il Bric Veciri (m.1254) dove si trova il Cippo n.3 con i resti di un'antica costruzione militare. Si torna sul percorso principale per raggiungere il monte Ermetta, sul quale è presente il Cippo n.4 dove si trovano i resti di altra ed antica costruzione militare; il panorama è vasto e nelle giornate limpide arriva fino al Moinviso.

Dall'Ermetta si ripercorre un breve tratto per tornare al bivio dove il sentiero prosegue in discesa; il percorso è piacevole e mai ripido. Si arriva ad incrociare la strada asfaltata che si attraversa e si continua fino alla deviazione che permette di raggiungere il monte Cavalli (m.1112, dove si trova il Cippo n.2). Si torna alla precedente deviazione proseguendo in direzione opposta a quella di arrivo e si risale un breve tratto che permette di tornare al punto di partenza.

Il percorso completo si può compiere in circa mezza giornata e permette di vedere alcuni interessanti panorami e ripercorrere le antiche vicende di guerra del periodo napoleonico.

Link di riferimento Parco del Beigua

sentieri napoleonici del beigua
Segnavia napoleonici
Monte Ermetta

Flipboard

Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy

Dropbox per il tuo spazio personale e per condividere documenti, foto, video