La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Il Castelluzzo (m.938)

Il Castelluzzo di Allegrezze (o Caselle) è un'antica costruzione che secondo alcune fonti potrebbe essere stata edificata nel medioevo con scopi di controllo sulla zona circostante.

Attualmente è in stato di abbandono e ne restano alcune parti, anche se si riesce a capirne la struttura. Dal punto di vista escursionistico può essere raggiunto in pochi minuti, partendo dal pannello che si trova a lato della strada tra Caselle ed Allegrezze.

Volendo ampliare la camminata si può pensare ad un'escursione ad anello con partenza vicino alla Chiesa di N.S. di Guadalupe e rientro a Santo Stefano d'Aveto.

Anello Cappelletta - Castelluzzo - Santo Stefano d'Aveto
Difficoltà E
Dislivello 350 m. circa
Tempo totale 2h45'

Traccia GPS

Dalla Chiesa di N.S. di Guadalupe si percorre un breve tratto su asfalto prima di imboccare il sentiero che porta verso la Cappelletta; il sentiero è molto frequentato, in particolare fino alla fonte chiamata Fontana Buona ed al gruppo di case del Villaggio Alpino.

Si percorre il sentiero raggiungendo prima una fonte (Fontana Buona) ed il Villaggio Alpino; successivamente si incontra, sulla sinistra, un bivio in salita che porta verso la frazione di Costapelata: si tralascia questa deviazione come anche la successiva, sulla destra ed in discesa, per raggiungere la Cappelletta.

Da questo punto è possibile scendere sia a frazione La Villa sia ad Allegrezze; inoltre è presente il segnale "X giallo" che permette di raggiungere il Passo della Lepre, dove è possibile arrivare a diverse cime della Val d'Aveto (monte Martincano e Maggiorasca, tra i più vicini) ed anche a Rocca d'Aveto, dove si trovano gli impianti di risalita.

Si scende verso Allegrezze, seguendo il segnavia "X giallo" fino alla Chiesa di Santa Maria; da qui si risale il tratto asfaltato fino al bivio che scende verso Caselle, dove ancora in discesa si arriva al pannello a lato strada che illustra il Castelluzzo.

Si segue il tratto di sentiero sulla destra, in pianura, per alcuni minuti prima di incrociare un trivio di sentieri: ancora lungo il percorso centrale per alcuni minuti prima di svoltare a sinistra in corrispondenza di un segnavia con indicato "castelluzzo", attaccato ad un albero. La deviazione non è molto evidente in quanto il segnale può risultare coperto dalle foglie; la traccia di sentiero sale nel bosco dove si incontra un secondo cartello con scritta "castelluzzo" poco distante dai ruderi.

Per rientrare alla partenza si può seguire il percorso dell'andata o effettuare un anello raggiungendo la località del Gropparo.
Questa seconda possibilità non segue un sentiero segnato, anche se il percorso risulta abbastanza individuabile: dal Castelluzzo si torna al pannello a lato strada, dove si nota, a destra del pannello, un ampia e piana sterrata. Si segue questa sterrata ed al primo bivio si continua sulla destra in leggera salita, tralasciando invece la deviazione a sinistra che è in discesa. Il percorso prosegue quasi sempre pianeggiante fino a raggiungere alcune case del Villaggio Alpino, che si superano arrivando un successivo bivio dove si prende la diramazione a sinistra che scende brevemente fino a unirsi ad un altro sentiero, proveniente da sinistra. Ancora altri pochi minuti permettono di raggiungere il Gropparo: in corrispondenza di una vasca d'acqua, si può scegliere se salire per il sentiero che passa accanto alla vasca e che porta poco al di sotto della Chiesa, con ultimo tratto abbastanza ripido, oppure seguire la strada asfaltata ed un successivo, sulla sinistra, percorso lastricato arrivando al centro di Santo Stefano.

La Cappelletta
Chiesa di Allegrezze
Lavatoio ad Allegrezze
Il pannello
Bivio
Segnavia
Il Castelluzzo

castelluzzo di allegrezze caselle castelluzzo di allegrezze caselle

Tweet Flipboard

Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy

Dropbox per il tuo spazio personale e per condividere documenti, foto, video